Personale ATA: tabelle immissioni in ruolo 2022/2023 e prospetto per provincia

Data pubblicazione 29 luglio 2022

A seguito dell’informativa fornita ai sindacati il 27 luglio 2022 il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato le tabelle relative al contingente di immissioni in ruolo per il personale ATA per l’anno scolastico 2022/2023.

Pur considerando positive le immissioni in ruolo per la FLC CGIL le autorizzazioni restano assolutamente insufficienti, poiché si limitano al solo turn over. È necessario, quindi, approntare un piano straordinario di assunzioni per coprire tutti i posti liberi, superando l’attuale normativa sulle facoltà assunzionali che penalizza il personale ATA, che va trattato come il personale docente.

Ci troviamo di fronte a uno scarto di più del doppio dei posti che, come ogni anno, è molto inferiore rispetto a quello dei posti che restano liberi e che dovranno essere dati a supplenza, alimentando la precarietà del lavoro e delle persone.

Per quanto riguarda i posti dei DSGA, tra le disponibilità e i ruoli c’è una differenza di 1.594 posti che dovranno essere ricoperti con l’utilizzo dei facenti funzione, dal momento che, sia il concorso riservato agli Amministrativi con il titolo specifico che sta per essere bandito, né tantomeno quello ordinario (ancora da bandire), potranno essere espletati in tempo utile per l’avvio dell’anno scolastico. Uno scandalo che si sta perpetrando da anni e che deve essere sanato a tutti i costi, trovando una soluzione contrattuale per garantire la stabilità del lavoro.

Allegati: