Pensionamenti scuola: entro il 31 ottobre 2021 le domande online

Data pubblicazione: Oct 05, 2021 9:3:28 AM

È stata pubblicata dal Ministero dell’Istruzione la circolare 30142 del 1° ottobre 2021 (con relativa tabella) concernente le dimissioni volontarie dal servizio del personale della scuola dal 1° settembre 2022, in attuazione del Decreto ministeriale 294 del 1° ottobre 2021.

Le scadenze

La scadenza per la presentazione delle domande, comprese le istanze di permanenza in servizio ai fini del raggiungimento del minimo contributivo, è fissata al 31 ottobre 2021 per tutto il personale scolastico, a eccezione dei dirigenti scolastici per i quali il termine sarà, come lo scorso anno, il 28 febbraio.

Le stesse tempistiche sono previste per l’eventuale revoca dell’istanza precedentemente inoltrata.

È utile segnalare che il personale in possesso dei requisiti per la pensione anticipata che non abbia ancora compiuto il 65° anno di età può chiedere, sempre entro il 31 ottobre, la trasformazione del rapporto di lavoro a tempo parziale con contestuale attribuzione del trattamento pensionistico.

Le nostre osservazioni

Prendiamo atto che nessuna delle richieste da noi avanzate al momento della presentazione della bozza della circolare è stata recepita nella circolare definitiva

In particolare, i tempi per la presentazione della domanda sono molto ristretti, nonostante la FLC CGIL, insieme alle altre organizzazioni sindacali, avesse chiesto di rinviare la scadenza di almeno un mese e di garantire l’apertura e la piena funzionalità del sistema per almeno 5 settimane. Pertanto reitereremo la domanda di proroga dei termini di scadenza.

Riteniamo grave che, nonostante la nostra insistente esplicita richiesta avanzata in sede di informativa al Ministero, in presenza anche del responsabile dell’Ufficio Centrale Pensioni dell’INPS, non si sia ritenuto di adeguare la scheda sui requisiti pensionistici con le specificità relative al sistema contributivo puro.

Ribadiamo, e riproporremo quindi al Ministero, le criticità rilevate durante l’incontro dello scorso 24 settembre, e confermate attraverso una nota scritta inviata nei giorni successivi.

Nel frattempo, consigliamo agli interessati al pensionamento di controllare al più presto il possesso di tutta la documentazione accertante il servizio svolto, eventuali riscatti o ricongiunzioni di cui si è fatta richiesta. È importante evitare il fai da te, con il rischio che possano sfuggire dettagli utili all’accertamento del diritto a pensione.

Poiché la normativa prevista è molto complessa, invitiamo il personale che intende dare le dimissioni per accedere all’assegno pensionistico a contattare le nostre sedi territoriali e le sedi del patronato INCA CGIL in Italia e all’estero.

Ricordiamo che la CGIL sta portando avanti con determinazione l’impegno per modificare il sistema pensionistico, anche alla luce dell’imminente scadenza della cosiddetta “QUOTA 100”, introducendo elementi di flessibilità per tutte le lavoratrici e i lavoratori e tutele per le donne, i giovani e coloro che si trovano in particolari condizioni di fragilità.

Per la Confederazione, la previdenza deve tornare ad occupare l’agenda politica del Governo. È urgente avviare concretamente il confronto, con l’obiettivo di una riforma strutturale del sistema pensionistico, sulla base dei contenuti indicati nella piattaforma sindacale unitaria.

Le nostre sedi

Le nostre sedi FLC e INCA sono a disposizione di coloro che hanno la necessità di avere una consulenza sia per la presentazione della domanda che per le problematiche legate ai calcoli pensionistici.

Per un appuntamento chiamare i seguenti numeri:

FLC CGIL Enna - 09351831393

INCA CGIL Enna - 09351831392 o 09351831378

CENTRALINO CGIL ENNA - 0935519104