Correttivi classi di concorso in esubero - La FLC chiede la rettifica dei movimenti provinciali

Data pubblicazione: Jul 27, 2016 4:1:31 PM

I segretari provinciali della FLC CGIL di Enna e di Caltanissetta, chiedono, al MIUR e all'USR Sicilia e al dirigente dell'Ambito Territoriale, di rettificare i movimenti provinciali,

consentendo ai docenti che ne abbiano fatto richiesta di potere ottenere le nuove sedi che si sono rese disponibili con la modifica dell'organico di diritto del 2° grado dovuta all'erronea utilizzazione dei posti del potenziato che avevano creato un esubero nazionale e un aggravio di spesa per l'erario.

La mancata applicazione della norma contrattuale sulla mobilità del personale della scuola, comporterebbe un'ulteriore pasticcio dell'Amministrazione in quanto i nuovi posti andrebbero ai movimenti interprovinciali, scavalcando la Fase A, alimentando il contenzioso e rendendo incerto il diritto.

FLC CGIL CALTANISSETTA – FLC CGIL ENNA

Caltanissetta, 27 luglio 2016

AL MIUR

Viale Trasevere

Al Direttore Generale dell'USR SICILIA

Dott.ssa Maria Luisa ALTOMONTE

Via Fattori

PALERMO

Al Dirigente dell'' A.T.

Caltanissetta- Enna.

E, p. c., Alla Segretaria Regionale

della FLC CGIL Sicilia

Prof.ssa Graziamaria PISTORINO

OGGETTO: recupero esubero 2° grado, rettifiche ai movimenti 2° grado, Fase A.

Le scriventi OO.S.S.,

PREMESSO

· che il Dirigente dell A.T. di Caltanissetta- Enna, in data 25 lugio 2016, per consentire il recupero dei posti riguardanti le classi di concorso in esubero, come da disposizioni dall'USR Sicilia, ha apportato modifiche all'organico di diritto, secondo grado, a.s. 2016/17 ;

· che tali modifiche hanno comportato disponibilità aggiuntive in alcune classi di concorso su cui i docenti di servizio in provincia hanno interessi ad essere movimentati;

CONSIDERATO

· che il Dirigente dell'Ambito Territoriale non intende rivedere i movimenti in quanto ha comunicato alle organizzazioni sindacali di avere avuto disposizioni verbali dai superiori di considerare i nuovi posti come “disponibilità sopraggiunte” che non incidono sui movimenti provinciali già effettuati in Fase A;

· che il contratto integrativo sulla mobilità del personale della scuola dell'8 aprile 2016, prevede all'art. 8 che le sedi disponibili per le operazioni di mobilità territoriale a domanda e d'ufficio sono determinate dalle effettive vacanze risultanti all'inizio dell'anno scolastico per il quale si effettuano i movimenti e su tutti i posti disponibili dell'organico dell'autonomia;

· che i docenti interessati ai movimenti riceverebbero un danno irreversibile dalla mancata rettifica in quanto sui posti che si sono resi disponibili saranno effettuati i trasferimenti interprovinciali;

· che per quanto esposto la scelta dell'Amministrazione è palesemente illegittima e produrrà un inutile contenzioso

CHIEDONO

a ciascuno per quanto di competenza, di adottare le misure necessarie rivolte a rettificare i movimenti provinciali, alla luce delle nuove disponibilità emerse con i provvedimenti di modifica degli organici della scuole secondarie di secondo grado.

La Segretaria provinciale della FLC CGIL Enna: Angela ACCASCINA

Il segretario provinciale della FLC CGIL Caltanissetta: Alberto MUSCA