Contratto - Esito della consultazione referendaria tra gli iscritti alla FLC CGIL di Enna

Data pubblicazione: Mar 21, 2018 5:8:21 AM

ENNA, 20/03/2018

REFERENDUM CONTRATTO FLC CGIL ENNA 2018

La FLC CGIL della Provincia di Enna, in merito alla Consultazione dei lavoratori del comparto della conoscenza prevista dallo Statuto della nostra Organizzazione in vista della sottoscrizione definitiva del Contratto comunica che:

1. In Provincia di Enna sono state tenute dalla FLC CGIL di Enna (senza le altre OO.SS)

N. 7 ASSEMBLEE TERRITORIALI ;

1. Ha votato il 31, 50% degli iscritti alla FLC CGIL di Enna;

2. Di questi: l’85,17% ha espresso parere favorevole alla sottoscrizione definitiva del contratto, il 14,83% parere negativo. Non ci sono stati astenuti.

In termini relativi, tra i lavoratori non iscritti, si sono riscontrate le medesime percentuali.

In generale, nella valutazione dei lavoratori, iscritti e non, è emerso che:

1. C’è un’apprezzabile valutazione per i risultati raggiunti in ordine alla parte normativa;

2. C’è una necessità di RILANCIARE, sin dal prossimo contratto, la parte economica portando tutto il BONUS ed i 500 EURO destinati alla FORMAZIONE SUL TABELLARE, confermando l’elemento PEREQUATIVO;

3. Occorre, comunque, rilanciare subito la battaglia per aumenti retributivi in grado di dare dignità alle professionalità presenti nella scuola, recuperando il potere d’acquisto perso nel corso degli ultimi anni ed equiparando gli stipendi a quelli europei.

4. Fermo restando l’obiettivo della cancellazione della 107, c’è la necessità di rilanciare una fase contrastiva forte in merito all’ ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO, così come concepita dalla normativa vigente, ancor più in relazione agli ESAMI DI STATO, rispetto ai quali risulta oggi addirittura vincolante.

Angela ACCASCINA

Segretaria Generale FLC CGIL Enna