Basta con le vessazioni! A Enna i docenti soprannumerari obbligati a presentare entro 24 ore domanda di trasferimento.

Data pubblicazione: May 20, 2017 8:46:24 AM

La FLC CGIL di Enna diffida il dirigente dell'Ambito Territoriale di Enna e i Dirigenti scolastici in quanto impongono ai soprannumerari di presentare istanza entro le 24 ore (sabato e domeniche compresi) contravvenendo a precise norme contrattuali!

Di seguito la lettera inviata stamattina.

FLC CGIL ENNA

Enna, 20 maggio 2017

Al Dirigente dell’Ambito Territoriale

di Enna

Ai Dirigenti Scolastici

delle scuole primaria della provincia Enna

Oggetto: mancato rispetto dei termini contratttuali per la presentazione dell’istanza di trasferimento per il personale individuato soprannumerario nella scuola primaria.

La scrivente organizzazione sindacale è venuta a conoscenza che i dirigenti scolastici, sollecitati dai funzionari dell’Ambito Territoriale di Enna, obbligano i docenti individuati soprannumerari a presentare nel giro di 24 ore, quando va bene, la domanda di trasferimento.

Considerato

- che tale comportamento è palesemente contrario a quanto prevede il CCNI sulla mobilità del personale della scuola vigente che, all’art. 19, co. 5, prevede che: “ I docenti individuati come perdenti posto, sono da considerarsi riammessi nei termini entro 5 giorni dalla data di comunicazione dell’accertata soprannumerari età”

- che il terrorismo psicologico prodotto da codesta amministrazione attraverso indicazioni contrattualmente illegittime e lesive della dignità professionale del personale della scuola, è inammissibile sia sotto il profilo normativo che sotto il profilo del buon funzionamento della pubblica amministrazione oltreché del buon senso;

- che le decisioni in ordine al trasferimento da parte dei soprannumerari non può essere assunta sotto il peso di minacce più o meno esplicite di una scadenza di termini frutto di una mera volontà vessatoria da parte dell’amministrazione e senza un adeguato margine di riflessione da parte dei docenti,

diffida

La Segretaria Provinciale